Ingredienti per sei persone
- 2 filetti di maiale
- 2 etti di fesa di tacchino
- 1 etto di prosciutto cotto
- 2 uova sode
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
- 30 gr di grana grattugiato
- burro
- olio evo
- cognac
Tagliate la fesa a cubetti, mettetela in una casseruola con una noce di burro, un filo d’olio e gli aghi di rosmarino, fate rosolare, spruzzate con un dito di cognac, salate, mettete il coperchio e fate cuocere 7/8 minuti. Lasciate raffreddare e tritate senza farne una poltiglia.
Lavate i filetti, asciugateli e tagliateli ottenendo due fette grandi, appoggiate le fette leggermente sovrapposte su un foglio di carta forno e copritele con un altro foglio, battetele facendo attenzione di non romperle e allargatele più possibile (se volete potete chiedere di fare questo lavoro al macellaio).
Togliete il foglio sopra alla carne, salate e pepate, cospargete il grana, stendete il trito di tacchino, copritelo con le fette di prosciutto, sgusciate le uova, tagliatele a spicchi e allineatele alla base del lato più lungo.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate il filetto, legatelo con lo spago da cucina, mettete qualche fiocchetto di burro e chiudetelo con la carta a mò di caramella e legate i lati.
in uno stampo, infornate a 180 gradi per 40 minuti c.a. girandolo almeno un paio di volte. Lasciatelo raffreddare, tagliatelo a fette non troppo sottili, disponetelo in un vassoio e servite. Io l’ho servito con fasoi in garbo, blitue (erbette) e patate in tecia.
Note, curiosità e suggerimenti.
Ci stanno bene anche patatine fritte e patate arrosto in tecia.
Nessun commento:
Posta un commento