Per la ricetta dei canederli (gnocchi de pan) in brodo, vi suggeriamo gli ingredienti per quattro persone
Per gli gnocchi
- 400 gr di pane raffermo
- 150 gr di prosciutto crudo
- 80 gr di grana grattugiato
- 1/2 cipolla media
- 20 gr di burro
- prezzemolo
- sale e pepe
- 2 uova piccole
- noce moscata
- 1 lt. di latte
- 1 cucchiaio colmo di pane grattugiato
- farina per passare gli gnocchi
Per il brodo
- ½ gallina
- ½ kg di carne di manzo (copertino o muscolo)
- 1 osso con il midollo
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla media
- 2 ciuffi di prezzemolo
- sale
Per il brodo lavate le verdure e mettetele nella pentola a pressione da 7 lt. con 2 lt. d’acqua. Quando l’acqua bolle unite l’osso e la carne dopo averla lavata. salate e chiudete con il coperchio, all'inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 45 minuti circa.
Aprite la pentola facendola sfiatare completamente, filtrate il brodo con il colino. Quando il brodo è freddo mettetelo in frigorifero fino all'indomani. Si formerà uno spessore di grasso che toglierete con un cucchiaio e lo getterete. In questo modo avrete un buon brodo sgrassato col quale potrete cuocere gli gnocchi.
In una terrina mettete a bagno nel latte il pane raffermo per almeno 3 o 4 ore, se vedete che il latte è scarso aggiungete un po' d’acqua.
In una padellina fate fondere 20 gr di burro e aggiungete la cipolla tritata finemente, appena appassisce aggiungete il pane grattugiato e lasciate sul fuoco affinché prenda un bel colore dorato. Spegnete e fate raffreddare.
Scolate il pane e strizzatelo bene con le mani, affinché perda tutto il liquido, mettetelo in una terrina e lavoratelo con le mani, aggiungete le uova, il prezzemolo tritato. il formaggio grana, il prosciutto tritato grossolanamente, una generosa grattata di noce moscata, sale e pepe.
Aggiungete la cipolla con il pane grattugiato preparato in precedenza e amalgamate; se l’impasto risulta
morbido aggiungete un po' di pane grattugiato.
Mettete a bollire il brodo e nel frattempo con l’impasto preparate delle palle grosse come un’arancia, passatele nella farina e mettetele nel brodo bollente. Quando gli gnocchi vengono a galla, fateli bollire 10/15 minuti.
Mettete in ogni scodella due gnocchi, il brodo e una spolverata di prezzemolo tritato finemente.
Servite con grana a parte.
Nessun commento:
Posta un commento