Le palacinche, ricetta gustosissima, ecco gli ingredienti per quattro persone
- 150 gr di farina
- ½ litro di latte
- 35 gr di zucchero
- 2 uova
- pizzico di sale
- burro
- buccia grattugiata di un limone
- marmellata di albicocche
- zucchero a velo
Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete gradualmente latte a filo e farina setacciata fino a raggiungere una consistenza liscia e morbida.
Mettete un pizzico di sale, una noce di burro fatta sciogliere e raffreddata -a bagno maria o nel forno a microonde- e la buccia grattugiata del limone (facoltativa); unite i due albumi montati a neve e mescolate delicatamente; lasciate riposare l’impasto almeno un’ora a temperatura ambiente.
Scaldate una padella antiaderente di piccolo diametro (cm. 18 c.a.) leggermente imburrata o unta di olio.
Versate con un piccolo ramaiolo il composto nella padella cercando di stenderlo in maniera uniforme. Cuocete fino a leggera doratura (un minuto ca.) a fuoco dolce entrambi i lati, rivoltando la palacinca con una paletta forata; ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella, impilandole su un piatto. Nel caso in cui, verso la fine, il composto risultasse denso aggiungete un po’ di latte.
Spalmate uno strato sottile di marmellata sulle palacinche, arrotolatele e disponetele su un vassoio avendo cura di spolverarle con zucchero a velo.
Note, curiosità e suggerimenti.
La marmellata, perché risulti più morbida, la riscaldo in un pentolino antiaderente con un goccio d’acqua. A piacere, la confettura può essere di ciliegie o di prugne.
Per gli appassionati, potrei consigliare anche la Nutella.
Che bei ricordi, le palacinche... Fino ad ora, le ho fatte assaggiare ad amici e conoscenti, dalla California al Texas, alla Louisiana, e tutti hanno adorato le palacinche !
RispondiElimina... mia madre usava anche la variante "salata", imbottendo la palacinche con mortadella, prosciutto, formaggi molli ecc.ecc.
RispondiEliminaGiuliano da Fabriano