Per i canederli:
- 500 gr di pane raffermo
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di grana grattugiato
- 50 gr di cipolla (1/2 cipolla media)
- prezzemolo
- sale e pepe
- 2 uova piccole
- noce moscata
- 20 gr burro
- 1 lt. di latte
- 1 cucchiaio colmo di pane grattugiato
- farina per passare gli gnocchi
Per il sugo di coniglio:
- ½ coniglio
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla piccola
- 1 carota media
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- un ramo di rosmarino
- brodo di dado
- sale e pepe
Lavate e tagliate a pezzi il coniglio, asciugatelo con carta da cucina.
Preparate il brodo: mettete dell’acqua in un pentolino e quando bolle aggiungete il dado.
In una casseruola mettete l’olio extra vergine d’oliva con il trito di sedano cipolla e carota, fate imbiondire leggermente, unite il coniglio e fatelo dorare uniformemente, spruzzate con il vino e fate evaporare a fuoco lento. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere di brodo di dado caldo e versatelo nella casseruola, unite gli aghi del rosmarino, sale e pepe, aggiungete ancora due bicchieri di brodo di dado, coprite e fate cuocere dolcemente per 30 minuti.
Quando il coniglio è freddo disossatelo senza sbriciolarlo eccessivamente. Rimettetelo nella casseruola e fatelo cuocere per 10 minuti, aggiungendo ancora qualche ago di rosmarino.
In una terrina mettete a bagno con il latte il pane raffermo per almeno 3 o 4 ore, se vedete che il latte e scarso aggiungete un po' d’acqua.
In una padellina fate fondere il burro con la cipolla tritata finemente, appena la cipolla appassisce aggiungete il pane grattugiato lasciate sul fuoco affinché prenda un bel colore dorato. Spegnete e fate raffreddare.
Scolate il pane e strizzatelo bene con le mani, affinché perda tutto il liquido, passatelo con il passaverdure a fori larghi e mettetelo in una terrina; aggiungerete le uova, il prezzemolo, il formaggio grana, il prosciutto cotto tritato grossolanamente, una generosa grattata di noce moscata, sale e pepe.
All’impasto aggiungete la cipolla e il pane grattugiato preparato in precedenza e amalgamate; se l’impasto risulta morbido aggiungete un po' di pane grattugiato.
Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo con l’impasto preparate delle palline, grosse come una clementina, che passerete nella farina e getterete nell’acqua bollente.
Appena i canederli vengono a galla, con un ramaiolo forato, toglieteli e metteteli in un vassoio capiente dove avrete già versato una base di sugo. Scuotete leggermente il vassoio e ricoprite i canederli con il rimanente sugo.
Serviteli caldi.
Una curiosità, lei crea i canederli grandi come clementine, come mai li ho visti anche al supermercato molto più grandi?
RispondiEliminaGrazie
Piera
Ciao Piera,
RispondiEliminain realtà non ci sono dimensioni specifiche, dipende dalla zona e dal gusto personale. In aggiunta ti informo, ad esempio, che fatti in brodo, generalmente sono più grandi.
Ciao.
Neda