- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
- 400 gr di asparagina
- 3 uova
- 50 gr di emmental
- 40 gr di prosciutto crudo
- un po' di pane grattato
- 2 dita di latte
- burro
- ¼ di cipolla
- sale e pepe
- olio extra vergine d’oliva
Lavate e tagliate a pezzetti l’asparagina, scartando la parte dura. Mettete in una casseruola con un po’ d’olio la cipolla tritata e il prosciutto tagliato a piccoli pezzi e fate rosolare. Appena colorito aggiungete l’asparagina, due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale, fate cuocere fino a che l’acqua sia completamente evaporata e il contenuto bello asciutto.
Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia almeno una decina di minuti prima di adoperarla. Apritela e mettetela in una pirofila rettangolare lasciando la propria carta forno e facendo in modo che la pasta copra anche i bordi, quella in eccedenza tagliatela e tenetela da parte, vi servirà per guarnire la superficie.
Bucherellate con la forchetta la base della pasta e cospargetela di pane grattugiato. In una terrina sbattete le uova, il sale, il pepe, il latte, aggiungete l’asparagina e il prosciutto che avrete precedentemente raffreddato, l’emmental tagliato a cubettini e mescolate delicatamente. Mettete questo composto sulla pasta sfoglia. Con la pasta rimasta ricavate delle striscioline che metterete sopra per guarnire a fantasia, infine aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Mettete in forno caldo a 180/200 gradi per una ventina di minuti.
Potete servire direttamente nella pirofila oppure sul vassoio avendo cura di togliere la carta forno.
Note, curiosità e suggerimenti.
Adopero l’asparagina perché in aprile, maggio ho l'occasione di raccoglierla in pineta al mare, ma si possono adoperare anche gli asparagi che poi taglierete a rondelle.
Nessun commento:
Posta un commento