- 250 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- 2 dita di vino bianco secco
- marmellata di ciliege
- olio per friggere
- zucchero a velo
Nel robot da cucina mettete l’uovo e lo zucchero, lavorate con velocità ridotta e con pale di plastica per un minuto, aggiungete la farina, la noce di burro e il vino,lavorate ancora per due o tre minuti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po' di farina, se troppo duro un goccio di vino.
Stendete la pasta, se adoperate la macchina passate le strisce fino al penultimo spessore, se adoperate il mattarello stendetela fino a 1 mm circa.
Con la rotella dentata tagliate dei quadrati di circa 7 cm di lato e mettete la marmellata al centro. Chiudete formando un triangolo e pressate bene la pasta ai bordi in modo che non si possano aprire in cottura.
Friggete pochi ravioli alla volta in abbondante olio avendo cura di girarli, debbono essere dorati ambo i lati. Toglieteli con il mestolo forato e appoggiateli sulla carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.
Metteteli in un vassoio e cospargeteli di zucchero a velo.
Note, curiosità e suggerimenti.
Si possono adoperare tranquillamente, secondo i propri gusti, marmellate diverse come albicocche, fragole, ecc.
Li ho fatti la scorsa settimana. Buonissimi!!! Li faccio molto fini così risultano croccanti ed asciutti. Ho messo, invece del vino, un goccio di Rum. Marmellata di arance.
RispondiEliminaPaola.