Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di patate
- 300 gr di farina
- 1 piccola rapa rossa
- un pizzico di sale
- ½ etto di formaggio Asiago Gran Riserva
- 1 etto di crema di formaggi di Asiago
- due dita di latte
- 40 gr di burro
Lavate le patate, mettetele in una pentola coperte d’acqua e salatele, fate cuocere per
40 minuti circa. In un pentolino cuocete la rapa rossa (potete comperare anche quelle cotte a vapore, in questo caso basta scaldarla).
Sbucciate le patate e la rapa ancora ben calde e passatele con lo schiacciapatate sull’asse dove avrete messo la farina, aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto per cinque minuti c.a. Se risulta troppo morbido aggiungete un po’ di farina, dipende dalla qualità delle patate.
Prendete un po’ d’impasto, ricavatene una striscia di forma cilindrica grossa un dito e tagliatela a pezzetti di c.a. 3 cm. continuate così sino all’esaurimento dell’impasto. Su una forchetta infarinata passate uno gnocco alla volta facendo una leggera pressione, otterrete così la rigatura, poi metteteli su di un canovaccio infarinato.
Per il condimento mettete in una casseruola il burro, il formaggio tagliato a piccoli cubetti, la crema di formaggi e il latte. Mettete a fuoco lento e mescolate spesso dovete ottenere una bella crema fluida.
Fate bollire l’acqua in una grande pentola, salate e buttate gli gnocchi. Appena vengono a galla con un mestolo forato toglieteli e metteteli in una terrina. Completata l’operazione, versate sopra gli gnocchi la crema calda e mescolate delicatamente.
Note, curiosità e suggerimenti.
Potete sostituire i formaggi con fontina, gorgonzola, taleggio, e altre qualità di vostro gradimento.
Ciao Neda, li ho fatti con taleggio e gorgonzola. Impagabili. Grazie dei suggerimenti. Buona l'idea di separare i menù vegetariani.
RispondiEliminaPaola