- 750 gr di farina
- 7 uova
- 175 gr di zucchero
- 50 gr di lievito di birra
- 125 gr di burro
- pizzico di sale (stemperato in poca acqua tiepida)
- pizzico di vanillina
- 150 gr di latte
In una terrina piccola con bordi alti stemperate, con un cucchiaio di legno, il lievito di birra con latte tiepido, aggiungete gradatamente ½ etto di farina, dovete ottenere una pastella di media consistenza. Fate riposare in un luogo tiepido per 20/30 minuti fino a che non sia lievitato almeno del doppio.
Nel robot da cucina lavorate lo zucchero sciolto con un po' di latte tiepido, 3 uova, 1 albume, il burro ammorbidito, la vanillina e il sale; aggiungete ora circa 400 gr di farina, il latte e l’impasto lievitato. Lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea che formi le bolle.
Sull’asse da cucina mettete la rimanente farina, al centro versate l’impasto e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo, per circa due ore. L’impasto dovrebbe raddoppiare di volume.
Dal panetto ottenuto tagliate tre pezzi grandi uguali, da ogni pezzo ricavate tre filoni di 2 cm circa di diametro, uno deve essere più lungo di 10 cm. Nel filone più lungo, a 10 cm circa unite gli altri due preparando così la base dove appoggerete l’uovo intero che verrà avvolto con la striscia sporgente. Ora fate la treccia.
Ripetete l’operazione per gli altri due pezzi e ponete le tre titole in una leccarda foderata di carta forno. Stendete sopra un tovagliolo e fate riposare in luogo caldo circa 2 ore.
Quando sono ben lievitate spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto con un po' di latte. Infornate a forno caldo 160/170 gradi per 35/40 minuti.
Note, curiosità e suggerimenti.
Agli ingredienti si possono aggiungere anche buccia di limone grattugiata e/o un po' di rum.
E’ usanza fare la colazione di Pasqua con le titole.
Ottimo dolce per i bambini
RispondiElimina