Ingredienti per quattro persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
- 4 carciofi
- ½ limone
- 6 uova
- 50 gr di taleggio
- un po' di pane grattato
- ½ bicchiere di latte
- sale e pepe
- olio extra vergine d’oliva
Togliete il gambo e le foglie più dure dai carciofi, tagliateli a metà e togliete la barba interna, metteteli a bagno in acqua col succo di mezzo limone. Spellate anche i gambi e metteteli a bagno.
Tagliate a rondelle i gambi, a striscioline sottili i carciofi partendo dal fondo e togliendo man mano le foglie più dure. Metteteli a cuocere in una casseruola con un filo d’olio, aggiungete un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale, fate cuocere circa 15/20 minuti, il contenuto deve risultare asciutto.
Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di adoperarla. Apritela e mettetela in una pirofila rettangolare lasciando la propria carta forno, fate in modo che la pasta copra anche i bordi.
Bucherellate con la forchetta la base della pasta e cospargetela di pane grattugiato. In una terrina sbattete le uova, il sale e pepe, il latte e i carciofi (freddi). Ponete questo composto sulla pasta sfoglia, poi tagliate il taleggio a fettine e distribuitelo sopra.
Ripiegate leggermente i bordi della pasta verso l’interno, tagliate la carta in eccedenza e mettete in forno caldo a 170 gradi per 20/25 minuti.
Mettete in un vassoio la torta salata con carciofi e servitela calda.
Nessun commento:
Posta un commento