domenica 24 luglio 2011

Spaghetti col polpo

Ingredienti per quattro persone
 
  • 1 polpo da 1 Kg.
  • 2 manciate di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 350 gr di spaghetti
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • olio piccante (facoltativo)

Lavate accuratamente il polpo, mettetelo nella pentola a pressione con acqua fredda, all’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 35 minuti, a fine cottura spegnete e lasciate il polpo nella sua acqua per 30 minuti. Tenete l’acqua di cottura.

Spellate il polpo, tagliatelo a rondelle di un centimetro circa e tenetelo da parte. Pulite, lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente assieme ai due spicchi d’aglio.

In una capace pentola filtrate l’acqua di cottura del polpo e aggiungete tanta acqua quanta serve per cuocere gli spaghetti, che metterete appena l’acqua bolle assieme al sale. All’ultimo minuto di cottura aggiungete le rondelle di polpo.

In una terrina mettete il trito con olio extra vergine d’oliva e se gradite aggiungete anche due cucchiaini di olio piccante, girate e mettete gli spaghetti che avrete scolato al dente. Mescolate accuratamente e servite.

4 commenti:

  1. ciao neda ottimi gli spaghetti al polpo appena torno a casa li sperimenterò,ora siamo al freddo in montagna,e tanta pioggia vi saluto bruna

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruna, li hai provati gli spaghetti? Mi scuso del ritardo, siamo tornati dal mare ed abbiamo ripreso la vita di città. Salutoni anche a voi.
    Ora sto riprendendo con le ricette nuove.

    RispondiElimina
  3. io invece il polpo lo cucino come segue:
    Soffriggere aglio e olio,
    aggiungere il polpo a pezzi,
    un pò di vino bianco per sfumare,
    aggiungere una confezione di pelati (bio),
    far cuocere per circa 15-25 minuti secondo la grandezza del polpo,
    Cuocere gli speghetti ed al termine della cottura unire tutto con una tritata di prezzemolo e a chi piace pepe e/o peperoncino.
    Buon appetito!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ringrazio del suggerimento proverò senz'altro, deve essere molto gustosa ti saprò dire.
    Neda

    RispondiElimina