martedì 31 gennaio 2012

Minestra di fagioli con maltagliati

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di fagioli borlotti secchi
  • 2 patate piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • 250 gr di farina

Tenete a bagno i fagioli secchi una notte. Nella pentola a pressione mettete i fagioli ammollati e lavati, le due patate sbucciate, lavate e tagliate a metà, lo spicchio d’aglio, coprite con un litro e mezzo d’acqua e fate cuocere 30/40 minuti dall’inizio del sibilo. Sfiatate la pentola e lasciate raffreddare per 30 minuti c.a., con il mixer frullate fino ad ottenere un passato liscio ed omogeneo. Potete anche passare il tutto con il passaverdura adoperando i fori sottili.
Nel robot da cucina mettete la farina, le uova e un pizzico di sale, lavorate con le pale di plastica a velocità minima, se l’impasto dovesse essere duro aggiungete un po’ d’acqua tiepida. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con la macchinetta fino alla penultima tacca, fatela asciugare, infarinate la striscia e arrotolatela. Con un grande coltello, partendo dagli angoli tagliate di traverso alternando i lati fino alla fine, con le mani infarinate sollevate e muovete la pasta assicurandovi che sia tutta ben staccata.
Fate bollire il brodo di fagioli (se troppo denso allungatelo con un po’ d’acqua), salatelo, aggiungete i maltagliati e una grattata di pepe nero. Dopo due minuti spegnete.
Servite. Eventualmente sul piatto si può aggiungere un filo d’olio d’oliva extravergine.

Note, curiosità e suggerimenti.
Potete acquistare la pasta all’uovo già pronta, oppure usate i ditalini grandi o spaghetti spezzettati .

Nessun commento:

Posta un commento